Aiutare gli studenti a comprendere la disabilità.
Diverse Ability propone un’insolita quanto divertente lezione pratica rivolta a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo è quello di accendere riflessioni spontanee sperimentando, attraverso simulazioni guidate dai professionisti Diverse Ability, alcune delle condizioni di disabilità più frequenti, come la tetraplegia fra le disabilità fisiche e la cecità fra quelle sensoriali.
L’esperienza vissuta sulla propria pelle aiuterà gli studenti a capire meglio le piccole e grandi difficoltà che spesso si pongono come limite discriminante per un corretto inserimento delle persone, non solo in ambito sportivo ma più in generale nel contesto sociale in cui viviamo.
“L’esperienza proposta agli studenti valorizza il senso di inclusione e lo spirito di collaborazione attraverso attività motorie utile a far comprendere la condizione di disabilità e l’importanza del lavoro di squadra, nel rispetto della propria e altrui diversità, e l’attuazione di buone pratiche solidali e collaborative.”
Luca Montani, Insegnante di Educazione Fisica – Villasanta (MB)