DIVERSE ABILITY DAY

L’evento Diverse Ability Day ha lo scopo di promuovere l’attività subacquea per persone con disabilità, offrendo la possibilità di provare l’emozione di respirare per la prima volta sott’acqua attraverso lo svolgimento di una vera prova di immersione (Try Scuba Diving).

Lo scopo è quello di valorizzare la valenza riabilitativa, ricreativa e aggregativa della subacquea ed affermare i suoi numerosi benefici psico-fisici.

Immergersi e ritrovarsi nuovamente liberi di muoversi, leggeri, senza ostacoli ed impedimenti è un’emozione unica, per chiunque.

“Filippo era molto emozionato all’idea di questa nuova esperienza ma non avrebbe mai immaginato che avrebbe addirittura fatto una “vera” immersione. Conosciuti i due istruttori lo abbiamo visto scomparire sotto il pelo dell’acqua. A metà mattina avevamo già capito quello che sarebbe successo: Filippo ci avrebbe chiesto di poter continuare questa nuova bellissima avventura con un vero e proprio corso.

Un corso di subacquea potrà dimostrare una volta di più che i nostri ragazzi, se opportunamente stimolati e guidati sono in grado di fare cose che molte persone, non conoscendoli, riterrebbero improbabili se non impossibili. E una volta di più, guardando oltre il muro della disabilità, capiremo quali siano le loro potenzialità. Abbiamo anche pensato che Filippo farà una cosa che noi non siamo in grado di fare; chissà, forse potrà insegnarci…

Che dire ancora? Solo quello che ci ha detto Filippo tornando a casa:
“Non vedo l’ora di iniziare il corso!”

Patrizia e Giuseppe, genitori di Filippo – AIPD
(Associazione Italiana persone Down) – Sezione di Roma

PARTECIPA ORA

SOSTIENICI

Con il tuo sostegno  regaliamo un sogno:
far vivere il mare e le sue meraviglie
favorendo l’inclusione sociale a persone con disabilità.

Vuoi aiutarci?

Ci sono molti modi per sostenere i nostri progetti